L'ultima vittoria
I Cattivi di Cuore Imperia
L'ultima vittoria
di Luigi Lunari
regia di Gino Brusco
Un unico podio per due campionesse, un Dio per due anime diverse, un fioretto spezzato che interferisce nel gioco della vita di due donne, sorelle, che da sempre sono antagoniste. Entrambe ossessionate dal confronto reciproco. La prima, Alice, cattolica, sempre presente, vive una vita all ombra della sorella campionessa; all apparenza magnanima, comprensiva, in realtà vive in cattività, con un marito di fatto inesistente, senza che la sua fede vacilli. La seconda, Marta, esuberante, ruggisce al mondo che sfida ai massimi livelli con il suo fioretto e vive, vive, vuole vivere tutto senza rivali.
Improvvisamente la scherma si interpone tra le due vite in un tragico epilogo. Marta viene colpita alla schiena in un assalto fatto come allenamento e resta immobilizzata su una sedia a rotelle. Tutto è compiuto: Alice prende la scena e diviene la protagonista indiscussa, anche della vita della sorella, costretta a subire impotente.
La richiesta di una maternita' forzata, camuffata come l unica ragione di vita rimasta, sarà la chiave del dramma.
Generosamente Alice offre il proprio marito per l'inseminazione. Marta accetterà. Quel figlio sarà anche suo. A coronamento della tragica vicenda Marta, stremata dagli avvenimenti, chiederà alla sorella di aiutarla a morire.
Il dubbio sulla volontarietà o meno del gesto di Alice serpeggia per tutta la piece.
A chi l ultima vittoria?
intero € 10,00 - ridotto € 8,00
organizzazione: Comunità della Vallagarina - Compagnia di Lizzana - Co.F.As. - collaborazione di Comuni di Rovereto Ala Avio Brentonico Mori Pomarolo Trambileno Villa Lagarina Volano