Requiem di Luigi Cherubini
Domenica 22 aprile, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Francesco Saverio, “I Filarmonici di Trento” eseguiranno il Requiem per coro e orchestra di Luigi Cherubini, diretti da Alessandro Arnoldo
Insieme ai Filarmonici, la Corale Polifonica di Lavis (Mariano Ognibeni), il Coro Polifonico di Piove di Sacco (Raffaele Biasin) e il Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus (Antonio Bortolami).
Secondo le testimonianze dell’epoca, quando il 21 gennaio del 1817 il Requiem in do minore risuonò nella basilica di Saint Denis, nessuno sfuggì alle lacrime, neppure l’autore, che lo dirigeva nel suo abito nero di corte dalla foggia settecentesca.
A commissionarlo era stato Luigi XVIII per ricordare il fratello, lo sventurato Luigi XVI, salito al patibolo oltre vent’anni prima.
Ma Cherubini andò ben oltre l’occasione celebrativa, dando vita a un’opera che nella straordinaria potenza drammatica condensa il dolore e la speranza di tutta l’umanità.
Da quel “conservatore rivoluzionario” che era, egli coniuga la libertà dell’invenzione con le più severe leggi dell’armonia e del contrappunto in una pagina che Beethoven giudicherà superiore al Requiem mozartiano
Luigi Cherubini (1760-1842)
Requiem in do minore, per coro e orchestra
Corale Polifonica di Lavis, Mariano Ognibeni
Coro Polifonico di Piove di Sacco, Raffaele Biasin
Coro Grande del Concentus Musicus Patavinus, Antonio Bortolami
Orchestra “I Filarmonici di Trento”
Alessandro Arnoldo, Maestro Concertatore
Ingresso libero